Sembrano passati ormai decenni da quando corrieri, postini e fattorini di vario genere, andavano in giro per le nostre città a consegnare con stradari evidenziati, distinte e bolle di trasporto cartacee. Eppure in realtà sono passati solo pochi anni.
Il balzo tecnologico ha portato grandi trasformazioni nel settore del delivery, del trasporto e della logistica, riducendo notevolmente i tempi di attesa e soprattutto l’utilizzo di carta.
Esaminiamo passo per passo quali sono state le trasformazioni apportate e quali vantaggi e svantaggi, se ce ne sono, hanno caratterizzato l’ultimo decennio.
Uno degli aspetti che più emergono è sicuramente quello della modalità dello spostamento. Ormai ogni corriere o postino che vediamo in giro si muove grazie alle mappe implementate nei loro palmari. Il dispositivo in loro dotazione diventa quindi un vero e proprio navigatore, che li guida durante la giornata, indicandogli tutti i punti in cui effettuare le consegne. Questo è un grande vantaggio se pensiamo che fino a circa dieci anni si consegnava con in mano una mappa di carta, a meno che non si conoscesse alla perfezione la zona di consegna.
I vantaggi sono molteplici e si traducono sostanzialmente in un guadagno principalmente di tempo, e successivamente, ma non meno importante, nella riduzione dell’utilizzo di carta che è stato per decenni fondamentale. Un altro aspetto, meno importante, ma per questo per nulla trascurabile, sta nel fatto che se l’addetto alla consegna un giorno non può presentarsi a lavoro, può tranquillamente andare ad effettuare le consegne un suo collega, anche se non ha la conoscenza dell’area in cui effettuare il servizio, garantendo così la consegna nei tempi stimati.
Mentre un altro aspetto, meno noto a chi non ha mai avuto a che fare con il mondo del delivery, dei corrieri o dei postini, è la tracciabilità. Ormai, con i sistemi odierni, si ha la possibilità di tracciare la spedizione passo passo, e non solo per il cliente tramite la ricerca della spedizione on line, ma anche per le aziende, analizzando in questo modo i flussi in tempi più celeri, potendo a sua volta ottimizzare la lavorazione dei colli.
Inoltre il corriere, tramite l’applicazione installata sul device assegnatogli, ha la possibilità di impostare l’esito di consegna, che viene trasmesso in svariati modi al cliente in tempo reale, ad esempio con una email, oppure tramite una notifica sull’app da cui ha effettuato l’acquisto, o semplicemente tramite servizi di messaggistica come il tradizionale sms o WhatsApp.
Entrando nello specifico nel settore della logistica e del trasporto, il primo punto che fa pensare ad un uso massiccio di carta riguarda il DDT, ovvero il documento di trasporto.
Il DDT è un documento necessario al trasporto della merce da chi la produce al cliente e ad oggi una buona parte delle aziende si affida al cartaceo. Fortunatamente la digitalizzazione si sta muovendo anche in questa direzione, e ciò porta molti vantaggi per le aziende.
Innanzitutto si può automatizzare la compilazione in base alle proprie esigenze avendo così un notevole risparmio di tempo, anche perché il DDT va redatto in modo dettagliato riportando la descrizione della merce, i riferimenti di chi effettua il trasporto e altri dati fondamentali.
Successivamente si deve tener conto della “conservazione” del documento, che per la legislatura italiana deve essere conservato per 10 anni, il ché crea un volume di documenti cartacei esorbitante.
In conclusione, se si deve pensare ai vantaggi apportati passando dal cartaceo al digitale, i più importanti sono la celerità dell’invio delle informazioni, il risparmio economico a carico delle aziende, che spesso si traduce in un vantaggio economico anche per il cliente finale, e il risparmio di spazio fisico che produrrebbero i faldoni pieni di documenti.
Se invece dovessimo pensare agli svantaggi, l’unico a cui si può incorrere è la perdita di dati, che in realtà è facilmente aggirabile creando dei backup giornalieri salvando tutto in cloud o su server esterni.
Dunque sfruttare la digitalizzazione in modo ottimale e funzionale è la soluzione a tanti problemi oltre ad avere un impatto ambientale decisamente più basso.